Resta stabile il pubblico della rete per la terza serata del Festival di Sanremo con 1.2 milioni di utenti attivi che hanno generato un engagement di circa 6 milioni. #Sanremo2022 è ormai una tendenza, con quasi 700 mila tweet in pochissime ore e traina con sé tutti i momenti più salienti dell’Ariston.
Special guest della serata – rivela la web analysis condotta da Helene Pacitto Ceo di Identità Digitale per AdnKronos – accanto ad Amadeus, Drusilla Foer che non solo registra oltre 30 mila citazioni in rete, tra cui circa 16 mila menzioni con l’hashtag #DrusillaFoer ma ha ottenuto un sentiment positivo del 46% “eleganza e classe” hanno colpito gli spettatori digitali come anche quel pizzico di ironia che l’ha contraddistinta!
In generale #Sanremo2022 sfiora quasi il 30% di sentiment positivo, superando anche la prima serata.
Al primo posto in tendenza su Twitter troviamo Emma con 76.400 tweet, a seguire Mahmod con 64 mila tweet, poi Elisa con 43.600 tweet.
La presenza di Roberto Saviano ha portato un senso di responsabilità ricordando i giudici Falcone e Borsellino ed il coraggio degli uomini testimoni di giustizia ed il suo monologo ha generato un sentiment positivo del 29%.
La serata crea comunque uno zapping televisivo portando tra le tendenze anche il Grande Fratello ma non solo: le dichiarazioni di Crisanti sugli obblighi dei greenpass e sulle questioni legate al Covid19 hanno distratto parecchio!
Entra nella classifica dei temi correlati con #Sanremo2022 Cesare Cremonini che passa in tendenza su twitter con 36 mila tweet che vanno sommati ai 2000 di chi nostalgicamente ha ricordati i #Lunapop.
Mamhod e Blanco con la loro “Brividi” stanno regalando davvero molte emozioni e la rete lo dimostra con un sentiment positivo complessivo di quasi il 47% con un +9,6% rispetto alla serata precedente.
Ma diamo spazio alla classifica degli influencer più attivi in rete:
Al primo posto Pietro Morello, su TikTok che con il suo video riproduce “brividi” realizzando quasi 100 mila like con un engagment di 64 mila e 762 condivisioni. Al secondo posto Ludovica Olgiati, sempre su TikTok che racconta il suo “dietro le quinte” omaggiando la coppia Mahmod e Blanco e al terzo posto tornano i “The Jackal” con la loro “seconda serata” su Youtube.
“Le dichiarazioni del virologo Crisanti e la serata del Grande Fratello hanno sicuramente distolto parecchio l’attenzione per il pubblico social che ha fatto spesso zapping per restare sempre aggiornato sui vari scenari – commenta Helene Pacitto Ceo di Identità Digitale – un lieve aumento degli utenti con età compresa tra i 35 e 44 anni, sempre con prevalenza femminile. I tweet più seguiti e commentati sono stati quello di Tommaso Zorzi e quello di Selvaggia Lucarelli sullo scambio di battute tra Drusilla e la Zanicchi. Non male, comunque, per una terza serata ed ora attendiamo per vedere le reazioni del pubblico per la semifinale e per la finale”.