Web Analysis di Helene Pacitto (Identità Digitale) in una settimana le citazioni cresciute del 683,1%
“In Italia è arrivato il Coronavirus e sulla rete le notizie ha monopolizzato l’attenzione. Abbiamo analizzato il tema ‘Coronavirus’ nelle settimane passate e ciò che era emerso era che fino a metà Gennaio non se ne era mai parlato. Negli ultimi 7 giorni la rete è letteralmente esplosa di citazioni e hastag. Dal 21 Febbraio ad oggi 647mila citazioni, con un dato di crescita pari a +683,1%. L’engagement, coinvolgimento della rete, è stato di 15,7 milioni, la porta potenziale di 286,9B”. Lo dice Helene Pacitto, amministratore di ‘Identità Digitale’ che ha analizzato la rete attraverso una web analysis ed una social listening.
“Intorno a #Coronavirus sono emersi – dice – nuovi hastag correlati come #Covid19 #Coronavirusitalia. Anche le Emoji associate al tema sono tutte ricollegabili al sentimet delle persone che ne parlano. Il 47,5% degli utenti che scrivono di ‘coronavirus’ appartiene alla fascia di età 25/34 anni, il 29,2% e’ nella fascia 18/24 anni, il 58,5% è di sesso maschile”
“La parola ‘coronavirus’ nel mondo, registra in una settimana 5.5 milioni di menzioni con un sentiment negativo del 29%. In Italia, la prima delle Top5 in questa settimana è stata la notizia rilanciata da Il Sole 24 Ore dal titolo Coronavirus, lo sfogo della direttrice analisi del Sacco: «È una follia, uccide di più l’influenza». Burioni: «No a bugie», pezzo che ha scatenato dibattito”.